25/11/2018
La seconda tappa del percorso interculturale e interreligioso dell’Associazione Hay Tiempo, questa mattina ha condotto un gruppo di soci e loro amici a Torpignattara.
Abbiamo visitato una moschea e un tempio hindù del quartiere, accolti da una ospitalità coinvolgente. Abbiamo visitato luoghi e negozi tipici dove si svolge la vita quotidiana e si tengono vivi usi e costumi di paesi lontani.
Al termine – e non poteva essere che così - abbiamo concluso il nostro giro pranzando ...in un ristorante indiano.
È stata un’esperienza nuova e appassionante, fatta di parole rispettose, colori, sapori e suoni, a contatto diretto con persone di altre culture e religioni ma che vivono accanto e con noi in questa nostra città.
13/05/2018
Per smantellare paure, pregiudizi e stereotipi non c'è che incontrarsi e ascoltare le ragioni dell'altro. E' questa l'esperienza vissuta sabato 12 maggio da una ventina di amici di Hay tiempo che, sotto la sapiente e appassionata guida di Ejaz Ahmad, hanno visitato la Moschea di Roma. Ne è nato il proposito di approfondire in futuro la conoscenza di questa cultura ricca e ormai a noi molto vicina.
01/05/2018
Siamo riusciti a procurarci una occasione importante di approfondimento culturale. Sabato 12 maggio 2018 - dalle ore 10 alle ore 12 - avremo la possibilità di fare una visita guidata al Centro Islamico culturale d’Italia Grande Moschea di Roma. L’esperienza è riservata ai soci e ai loro amici. L’ingresso è gratuito. Ciascun socio può portare una o due persone interessate. Siccome dobbiamo comunicare il numero esatto dei partecipanti, è necessario che ci comunichiate le vostre adesioni entro e non oltre il 3 maggio inviando una email a info@haytiempo.it
28/04/2018
Per chiudere in bellezza (e bontà!) il corso di Degustazione di Vini che si è svolto presso la nostra sede in questi ultimi mesi, il 24 aprile ha avuto luogo la visita alla Tenuta Ronci di Nepi, dove gli allievi del corso, guidati dalla nostra Sommelier, hanno potuto esplorare le bellezze del luogo e degustare i vini dell'azienda.
Una bellissima esperienza!
17/02/2018
Prima lezione del corso di oreficeria - miscroscultura in cera limabile.
25/01/2018
Prima lezione del terzo corso avanzato di restauro del libro.
15/01/2018
Prima lezione del corso di avvicinamento al mondo del vino.
10/01/2018
E' terminato il corso base di restauro del libro.
18/10/2017
Prima lezione del corso base di restauro del libro.
14/10/2017
Inizia il secondo corso avanzato di restauro del libro.
13/08/2017
L'estate ci regala ore di riposo e di ozio, da dedicare esclusivamente a noi, dopo un anno trascorso in città tra lavoro e stress.
È quindi il momento migliore per i nostri "buoni propositi" per Settembre, e tra questi ce n'è uno che non manca mai: "dovrò trovare più tempo per me, per ciò che mi piace e mi fa star bene!".
HAY TIEMPO vi da la possibilità di scegliere, tra le diverse attività in programma, quella giusta per voi, per sviluppare una passione che avete già o farne nascere di nuove, e approfondire tematiche che vi stanno a cuore. Il tutto, in un ambiente intimo e accogliente, dove vi sentirete sempre a casa vostra, guidati dall'esperienza e professionalità dei nostri docenti.
Ecco a voi il programma dei corsi del prossimo autunno, a partire da metà settembre.
Vi aspettiamo numerosi!
29/07/2017
Anche il Corso avanzato di Restauro del Libro antico è giunto al termine, dopo una lunga stagione di lavoro e soddisfazioni. A settembre apriremo le iscrizioni per i nuovi corsi di Restauro, anche per principianti! A breve, inoltre, il programma di tutti i corsi organizzati per il prossimo autunno, ce n'è davvero per tutti i gusti!!
15/06/2017
È terminato, per quest'anno, il primo corso di Lavorazione del Cuoio.
Grazie ai preziosi insegnamenti di Gabriele Castorani abbiamo imparato le tecniche base e poi realizzato diversi oggetti da noi progettati.
Soddisfazione!
13/05/2017 e 14/05/2017
Nella sede dell'Associazione Culturale Hay Tiempo, grazie agli insegnamenti del maestro e scultore Akyiama Nobushige, abbiamo vissuto l'emozione di realizzare a mano dei fogli di carta, con i materiali e le tecniche della tradizione Giapponese, partendo da rami di Kozo.
Il workshop è terminato con cenni di scrittura giapponese e di origami.
Ore di lavoro intenso e gratificante, avremmo voluto non andarcene mai.
17/03/2017
Prima lezione del corso avanzato di restauro del libro
21/03/2017
Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali. La data del 21 marzo è stata fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.
21/03/2017
Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999. In questi nostri tempi che potrebbero apparire carenti di poesia, conviene ricordare come l’espressione poetica, il dire in poesia ciò che accade dentro e introno a noi può fornire un grandissimo contributo al dialogo, alla comunicazione e alla pace.
Oggi ricorre anche l’anniversario della nascita di una grande poetessa italiana, Ada Merini, come lei stessa ricorda in una sua lirica “Sono nata il ventuno a primavera”.
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.